Gli imballaggi e i materiali promozionali nel contesto del regolamento EUDR

Il regolamento dell’Unione Europea sulla deforestazione (EUDR) sta cambiando il modo in cui le aziende considerano i loro prodotti e materiali, inclusi gli imballaggi e i materiali promozionali come cataloghi e depliant

Ecco cosa c’è da sapere:

Imballaggi come prodotti Secondo il regolamento EUDR, gli imballaggi acquistati come prodotti a sé stanti rientrano nell’ambito di applicazione della normativa.

Questo significa che:

1. Le aziende devono garantire che questi imballaggi non contribuiscano alla deforestazione.

2. È necessario effettuare una due diligence per tracciare l’origine dei materiali utilizzati.

3. Gli imballaggi in carta, cartone o legno richiedono particolare attenzione.

Cataloghi e depliant Anche i materiali promozionali stampati come cataloghi e depliant sono soggetti al regolamento EUDR:

– Essendo prodotti a base di carta, rientrano nelle categorie monitorate.

– Le aziende devono assicurarsi che la carta utilizzata provenga da fonti sostenibili e non legate alla deforestazione.

– Potrebbe essere necessario ripensare le strategie di marketing per ridurre l’uso di materiali stampati.

Cosa possono fare le aziende?

1. Implementare sistemi di tracciabilità per gli imballaggi e i materiali promozionali.

2. Preferire fornitori che offrono certificazioni di sostenibilità.

3. Considerare alternative digitali per i cataloghi e i depliant.

4. Educare il personale sulle implicazioni del regolamento EUDR. Il rispetto del regolamento EUDR non solo aiuta a combattere la deforestazione globale, ma può anche migliorare l’immagine aziendale e soddisfare le crescenti aspettative dei consumatori in termini di sostenibilità.

Torna in alto